Ciambotta al forno

Ciambotta al forno:

3

 

La ciambotta è un piatto tipicamente mediterraneo. Esistono varie versioni a seconda della zona. La ciambotta si può fare al forno o in padella. Oggi ve la propongo nella versione vegetariana. Può essere mangiato come contorno o considerato un secondo piatto. Potete scegliere le verdure di stagione che più vi piacciono, dando libero sfogo alla vostra fantasia.

Ingredienti:

Patate medie, melenzane, peperoni, pomodorini, cipolla, aglio, sale,
Olio Extravergine d’oliva Dante

Preparazione:

In un tegame portare ad ebollizione l’acqua. Pelare le patate. Tagliarle a dadini, non molto piccoli. Tuffarle nella pentola con l’acqua per farle sbianchire. Pulire le altre verdure. Incidere i pomodorini con un taglio a croce e immegerli 10 secondi nell’acqua bollente. Scolarli e metterli a raffreddare. Togliere la pelle. In una teglia, mettere la cipolla tagliata a Julienne, uno spicchio d’aglio,  i pomodorini, le patate ammorbidite, le melanzane tagliate a tocchetti, e i peperoni. Aggiungere l’olio extra vergine di oliva Dante, il sale e mescolate le verdure con il cucchiaio. Infornate a 200° fino a cottura.

 


Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato olio extra vergine Dante un olio 100% italiano, ottenuto esclusivamente da olive italiane, raccolte al giusto grado di maturazione. Ha un sapore deciso, come tutti i migliori oli  extra vergine di oliva e allo stesso tempo armonico. Il colore dell’olio è di un bel verde deciso. Adatto da utilizzare nelle insalate, nelle bruschette, per realizzare salse, nelle zuppe, nelle minestre, per condire carne o pesce. Utilizzare un buon olio è fondamentale per la nostra salute.

Per saperne di più cliccate su questo indirizzo:

http://www.oleificimataluni.com/oliodante/prodotto.php?id=3

oliodante_logo

 

I commenti sono chiusi.