Crostata morbida ananas ciliegie candite

Crostata morbida ananas ciliegie candite

1957985_629417813818918_111712872_nOggi ho provato questa crostata morbida ananas ciliegie candite e l’ho gradita molto, non è la solita crostata di pasta frolla, ma è morbida e soffice come un pan di spagna. Anche per questa torta, come per la torta emilia, dovrete munirvi di uno stampo per crostata “furbo” dal diametro 28. La versione che faremo oggi è con una crema pasticcera leggera, senza tutte quelle uova che appesantiscono ulteriormente il dolce dalle calorie e con ananas. Per questa torta, potrete mettere comunque la ricetta della vostra crema pasticcera preferita o un’altra crema e mettere comunque frutta di stagione. quindi spazio alla fantasia, fatevi guidare dal vostro gusto e buon gnam gnam.

Ingredienti:

per la crostata morbida ananas ciliegie candite:
2 uova
100 gr di zucchero
80 gr di burro
100 ml di latte
150 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci

per la crema pasticcera classica
4 tuorli
40 gr di farina 00
100 gr di zucchero
400 ml di latte
1 cucchiaino di buccia di limone

per la decorazione:
300 gr di ananas sciroppato
50 gr di ciliegie candite

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero per diversi minuti, fin quando il composto non sarà chiaro e spumoso, versare burro fuso lasciato a raffreddare un po’ e continuare a montare. Unire farina e lievito per dolci setacciati assieme. Mettere su stampo “furbo” precedentemente imburrato e infarinato. Infornare a 180 ° per 30′ in forno precedentemente riscaldato. Fare prova stecchino: se infilzandolo nell’impasto lo stecchino uscirà pulito, la torta è pronta. Lasciare raffreddare un pochino e mettere abbondantemente il succo delle ananas sciroppate in tutto il centro della torta, versare crema pasticcera light quando è ancora calda, disporre fette di ananas e ciliegine candite come nella foto. Quando la crostata morbida ananas ciliegie candite sarà pronta, riporre in frigo. 

Ricordate che le uova devono essere a temperatura ambiente, quindi uscitele dal frigo almeno 30′ prima di utilizzarle. Stessa cosa per il latte.

Il burro fuso non deve essere bollente, deve essere fuso e appena appena tiepido.

Se doveste avere difficoltà o dubbi scriveteci o qui o sulla pagina facebook =)

 https://www.facebook.com/pages/Naty-per-cucinare/1495008387393678?fref=ts

I commenti sono chiusi.