Crostata morbida crema pasticcera leggera frutta

Crostata morbida crema pasticcera leggera frutta

Crostata morbida crema pasticcera leggera frutta

 

Oggi è San Salvatore ed è l’onomastico di mio zio, così per l’occasione ho preparato una crostata morbida crema pasticcera leggera frutta. Spero che gradirà…. 😀

La base della crostata morbida è uguale a quella che feci tempo fa con l’ananas. E’ una crostata senza pasta frolla, ha la consistenza simile al pan di spagna, sopra c’è crema pasticcera leggera, nella ricetta che uso io ci son pochissimi tuorli e poi decorata con tanta frutta, quella che avete in casa. Io non avevo molto, come vedete in foto ho messo pesche, banane, uva , prugne e more.

Ingredienti:

per la crostata morbida crema pasticcera leggera frutta:
2 uova
100 gr di zucchero
80 gr di burro
100 ml di latte
150 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci

per la crema pasticcera leggera
2 tuorli
maizena
100 gr di zucchero
500 ml di latte
1 cucchiaino di buccia di limone e 1 bustina vanillina

per la decorazione:
frutta a piacere

Procedimento:

In una ciotola di vetro, montare le uova con lo zucchero per diversi minuti, fin quando il composto non sarà chiaro e spumoso, versare burro fuso lasciato a raffreddare un po’ e continuare a montare. Unire farina e lievito per dolci setacciati assieme, amalgamando dall’alto verso il basso. Mettere su stampo per crostata “furbo” precedentemente imburrato e infarinato.

stampo furbo

stampo furbo per crostata diametro 28

Infornare a 180 ° per 30′ in forno precedentemente riscaldato. Fare prova stecchino: se infilzandolo nell’impasto lo stecchino uscirà pulito, la torta è pronta. Lasciare raffreddare un pochino e mettere abbondantemente lo sciroppo che io preparo così:

100 ml di acqua

25 gr zucchero

scorza di un limone non trattato

In un pentolino metto acqua zucchero e scorza grattugiata di un limone, lascio sciogliere lo zucchero e filtro con un colino. Lascio raffreddare un pochino e spruzzo abbondantemente sulla torta, in questo caso crostata morbida.

Ovviamente potrete utilizzare la bagna che più vi piace.

Completata questa operazione versare crema pasticcera light quando è ancora calda e livellare bene . Lavare la frutta accuratamente, sbucciare e affettare, aggiungere molto succo di limone affinché la frutta non si ossidi e annerisca e mettere zucchero per bilanciare sapori. Disporre la frutta partendo dall’esterno verso l’interno e cercando di mettere frutta con colori diversi. Completare con frutta gel, seguendo le istruzioni e  riporre in frigo. 

Spero vi piaccia !

Ingredienti:  per la crostata morbida ananas ciliegie candite: 2 uova 100 gr di zucchero 80 gr di burro 100 ml di latte 150 gr di farina 00 2 cucchiaini di lievito per dolci  per la crema pasticcera classica 4 tuorli 40 gr di farina 00 100 gr di zucchero 400 ml di latte 1 cucchiaino di buccia di limone  per la decorazione: 300 gr di ananas sciroppato 50 gr di ciliegie candite  Procedimento:  Montare le uova con lo zucchero per diversi minuti, fin quando il composto non sarà chiaro e spumoso, versare burro fuso lasciato a raffreddare un po' e continuare a montare. Uni

 

 

torta frutta3

I commenti sono chiusi.