Focaccia con scarola

Focaccia con scarola

focaccia

Chi mi conosce sa la mia passione per le focacce =) le adoro! Ne ho preparate tante, con impasti sempre diversi e la focaccia di scarola è una delle mie preferite.

In questa versione c’è lo strutto che conferisce all’impasto croccantezza all’esterno e allo stesso tempo morbidezza dentro.
Il tutto insaporito da un gustoso ripieno di scarola, olive, pinoli…. alici ….mmmm

Provatela ! e fatemi sapere se vi piace! =)

Ingredienti:

500 gr farina 0
50 gr di strutto
250 ml di acqua
15 gr cubetto di lievito di birra
10 gr sale

per l ripieno:

scarola, pinoli, olive nere, sarda salata, formaggio grattugiato.

Procedimento:

In una ciotola di vetro sbriciolare il lievito , aggiungere un pochino di acqua tiepida e un cucchiaino raso di zucchero o se preferite miele e mescolare bene. Aggiungere farina ed acqua piano piano e mescolare bene.
Mettere lo strutto e il sale e impastare bene. trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere impasto molto morbido, ma non appiccicoso. quindi aggiungere farina se necessario.

Formare un panetto, mettere in una ciotola molto capiente precedentemente oleata e ricoprire con pellicola trasparente per alimenti. Lasciare lievitare fino al raddoppio, del panetto.
La lievitazione dipende dalle temperature che avete in casa e da quanto lievito deciderete di mettere. Meno lievito metterete, più lunghi saranno i tempi di lievitazione,
ma più digeribile sarà il vostro lievitato, in questo caso la vostra focaccia. Se siete ancora all’inizio con gli impasti, potrete praticare un taglio a croce profondo quasi la metà nel panetto e quando la croce non si vedrà più nel panetto sarà indice che avrà lievitato a sufficienza.

per preparare il ripieno di scarola:

Pulire più volte la scarola, eliminando le foglie esterne e quelle più dure. Lavarla più volte, anche foglia per foglia. tagliarla a pezzetti. In una padella mettere olio extravergine di oliva quanto basta, poi abbondante scarola fino a riempire padella, vedrete che cuocendo si abbasserà notevolmente, quindi abbondate 😉
poi mettere olive nere, la sarda salata e lasciate insaporire bene bene . Spegnere il fuoco quando la scarola sarà cotta. Lasciate raffreddare.
ungere una teglia con poco olio extra vergine. Prendere panetto lievitato e tagliarlo in due. Stendere impasto allargandolo con le mani, l’impasto sarà infatti così morbido che non avrete assolutamente bisogno di mattarello. Quindi adagiatelo sulla teglia oleata, mettete il ripieno di scarola, evitando di mettere l’acquetta che si sarà formata, aggiungere formaggio grattugiato a seconda dei vostri gusti e ricoprite con l’altro impasto che avrete steso.
Infornate a 200° in forno pre- riscaldato per 20′ circa.

focaccia2

I commenti sono chiusi.