Funghi champignon ripieni e trifolati

Funghi champignon ripieni e trifolati

funghi

 

Oggi al mercato abbiamo trovato dei bei funghi con una grossa calotta e non potevamo non comprarli. Io e mia madre abbiamo deciso di sperimentare i funghi champignon ripieni con questa ricetta e devo ammettere che è molto buona. Gli ingredienti sono pochi e semplici ed è come quasi tutte le nostri ricette ( 😀 ) molto veloce.Per chi come noi ama i funghi consiglio di provare questa ricetta 🙂

Ingredienti:

Funghi champignon
pangrattato
formaggio grattugiato
pezzetti di caciocavallo (o formaggio che preferite)
prosciutto
olio
uova
uvetta e pinoli
semi di coriandolo in polvere di i Piaceri della tavola di Tec Al
prezzemolo

 

Procedimento:

Tagliare calotta superiore dei funghi, pulirli dalla terra e dalle impurità con un panno pulito, facendo attenzione a non lavarli. Per pulire i funghi champignon dovrete privarli, con un coltellino, della parte finale sporca del gambo e della pellicola che riveste la testa. Eliminate la terra dal gambo con un coltellino, poi raschiate via tutti i residui di sporco con un pelapatate. 

I funghi non si lavano in acqua o, quantomeno, non devono essere messi in ammollo! La loro consistenza e il loro colore potrebbero, infatti, essere compromessi se assorbissero dell’acqua. Meglio pulire i funghi spazzolando le teste e i gambi con un panno umido. Se dovessero essere troppo sporchi, però, potrete sciacquarli velocemente e asciugarli subito.

I funghi non si lavano in acqua o, quantomeno, non devono essere messi in ammollo! La loro consistenza e il loro colore potrebbero, infatti, essere compromessi se assorbissero dell’acqua. Meglio pulire i funghi spazzolando le teste e i gambi con un panno umido. Se dovessero essere troppo sporchi, però, potrete sciacquarli velocemente e asciugarli subito.

Svuotare la calotta superiore e pulire bene bene e delicatamente per non romperli. In una ciotola mettere abbondante pangrattato, formaggio grattugiato e pezzetti di formaggio che sia di vostro gusto, se vi piace mettete prosciutto tagliato a pezzi o pancetta a dadini, ma è comunque facoltativo. Aggiungere uvetta e pinoli, prezzemolo e un cucchiaino di coriandolo in polvere. Aggiungere un uovo e mescolare ben bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere consistenza morbida e compatta. Riempire calotta, con questo composto. In una ciotola sbattere un uovo con un pizzico di sale. Passare velocemente la calotta superiore del fungo nell’uovo sbattuto. Nel frattempo preparare funghi trifolati. Tagliare i gambi dei funghi. In una padella mettere olio extra vergine di oliva, aglio e cipolla quanto basta, far soffriggere e mettere i i gambi dei funghi tagliati sottilmente.Far insaporire e sfumare con un po’ di vino, lasciare evaporare. Far cuocere fino a cottura e aggiungere prezzemolo.In un’altra padella mettere olio e se vi piace aglio, far soffriggere e mettere i funghi ripieni, facendo cuocere prima dalla parte dell’uovo e poi quando si è ben “sigillato” dalla parte opposta, nel caso aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale per cuocere bene il tutto. Servire con i funghi trifolati e aggiungere un altro po’ di coriandolo in polvere.

funghi2

Per questa ricetta ho usato il coriandolo in polvere di “I piaceri della tavola Tec Al”.

Io non sono un’amante delle spezie, ne uso pochissime. Questa spezia in particolare la conoscevo per le sue proprietà, ma non avevo mai avuto modo di provarla.

Il suo aroma è dolce, intenso ma molto delicato, non sovrasta il sapore dei piatti, quindi può essere utilizzato anche in notevoli quantità e per diverse preparazioni. Il suo uso è versatile in cucina, si può utilizzare per insaporire ortaggi, zuppe, pesce e carni, tanto
che è conosciuto come “prezzemolo cinese”, proprio perché si può tranquillamente mettere su moltissimi cibi.

funghi ripieni e trifolati

il coriandolo è un buon rimedio naturale contro coliche addominali, difficoltà digestive e gonfiore

Con il coriandolo si può preparare un infuso digestivo, efficace e dal sapore aromatico: basterà mettere 2 grammi di semi di coriandolo in 100 ml di acqua bollente per qualche minuto. Un paio di cucchiai dopo i pasti saranno sufficienti per favorire la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali.

Il suo effetto stimolante attenua il senso di fatica, combatte l’inappetenza lo rende un buon tonico per l’attività cerebrale e per il sistema nervoso.

tecal300x250

Tec Al è un’azienda italiana che propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate

Per saperne di più su Tec Al clicca qui : http://www.tecalsrl.com/

o contatta pagina facebook: https://www.facebook.com/IPiaceridellaTavola?fref=pb&hc_location=profile_browser

2 risposte a Funghi champignon ripieni e trifolati