Pasta salsa esplosiva ai pomodori secchi di Peppuccio

Pasta salsa esplosiva ai pomodori secchi di Peppuccio

Pasta salsa esplosiva ai pomodori secchi di Peppuccio

Gli spaghetti con salsa esplosiva ai pomodorini secchi è una ricetta che ha inventato anni fa, per caso mio padre. Ci è piaciuta talmente tanto, che gli chiediamo di prepararcela ed è diventata uno dei suoi “cavalli di battaglia” in cucina, oltre alla pasta con le sarde 😀 ed altri piatti. La ricetta è semplice e veloce ma molto gustosa. Un mix perfetto. Se vi piace, potrete preparare la salsa esplosiva ai pomodori secchi in largo anticipo e fare la scorta, conservando la salsa in barattolini di vetro ricoperti di olio extra vergine di oliva e mettere in dispensa.

Ingredienti:

pomodori secchi
sarde salate
capperi
aglio
prezzemolo
peperoncino
olio extra vergine di oliva Dante

Procedimento:

In un robot da cucina, mettere i pomodori secchi tagliati a pezzetti, le sarde salate a cui avrete tolto la lisca, i capperi, l’aglio tagliato a pezzetti, peperoncino a seconda dei vostri gusti e di quanto è piccante il vostro peperoncino e abbondante olio extra vergine Dante. Frullare tutti gli tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una salsa. Cuocere gli spaghetti. Nel frattempo in una padella, mettere la salsa esplosiva ai pomodori secchi, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una salsa cremosa. Scolare gli spaghetti al dente o come preferite, amalgamarli in padella nella salsa, spegnere e servire con abbondante muddica atturrata.
Se ne fate un bel po’ e vi rimane conservatela in un barattolo ricoperto di olio e conservatela in un luogo fresco e asciutto. Si conserva a lungo.

pepp2

Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato olio extra vergine Dante un olio 100% italiano, ottenuto esclusivamente da olive italiane, raccolte al giusto grado di maturazione. Ha un sapore deciso, come tutti i migliori oli  extra vergine di oliva e allo stesso tempo armonico. Il colore dell’olio è di un bel verde deciso. Adatto da utilizzare nelle insalate, nelle bruschette, per realizzare salse, nelle zuppe, nelle minestre , per condire carne o pesce. Utilizzare un buon olio è fondamentale per la nostra salute.

Per saperne di più cliccate su questo indirizzo:

http://www.oleificimataluni.com/oliodante/prodotto.php?id=3

oliodante_logo

I commenti sono chiusi.