Ragnetti di Halloween

I ragnetti sono dei semplicissimi muffins. Molto veloci da preparare e molto buoni. Io li preparo già da diversi anni per la festa di Halloween.
Prepararli è molto semplice e in poche mosse avrete un goloso muffins esteticamente….disgustoso, che farà ridere i vostri bambini.

ragnetti

Ingredienti:

per 16 muffins piccoli

1 uovo
60 gr di zucchero di canna
45 gr burro fuso
200 ml di latte intero
150 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
10 gr di lievito in polvere

per decorare:

rotelle di liquirizia
nutella o topping al cioccolato
codette di ciocolato

Procedimento:

In una ciotola setacciare la farina, il cacao amaro e il lievito. In un’altra ciotola di vetro sbattere l’uovo e lo zucchero, aggiungere il burro fuso che avrete fatto intiepidire, mettere a poco a poco la farina col cacao e alternare con il latte a temperatura ambiente. Mescolare il composto con un cucchiaio di legno senza lavorarlo troppo. In uno stampo per muffins, imburrato e infarinato, versare composto in ogni stampo, fino a 3/4. Se avete teglia in silicone non ci sarà bisogno di imburrare e infarinare.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per 15′ circa, finchè infilzando stecchino non uscirà asciutto. Lasciare riposare per 10′ e toglierli dallo stampo. Lasciare raffreddare bene un paio di ore e decorate.

Srotolare le rotelle di liquirizia e tagliare 6 bastoncini di uguale lunghezza. con uno stuzzicadenti fare 4 buchini sul lato sinistro del muffin e 4 su lato destro e delicatamente far entrare i bastoncini di liquirizia.
Sulla parte superiore del muffin, mettere il topping al cioccolato o un po’ di nutella. Se è troppo solida, scioglierla un pò a bagnomaria e versare codette di cioccolato. Infine fare occhietti del rgno con ciò che avete in casa. Io ho usato delle gocce di cioccolato bianco e topping alla fragola.

ragnetti

I commenti sono chiusi.