Burger di zucchine speziati

Burger di zucchine speziati:

burger

I burger di zucchine speziati è una ricetta buona e veloce da realizzare. Bastano davvero pochi ingredienti, per trasformare le zucchine in un pasto delizioso. Si possono realizzare con anticipo. Ho fatto l’impasto la mattina, dato forma ai burger di zucchine speziati, messo in frigo. Alla sera li ho cotti in forno. Provate anche voi a variare il vostro menù con questi buoni burger di zucchine speziati. Potete anche prepararli, adagiando i burger in una padella antiaderente ben calda, velocizzerete così i tempi di realizzazione. Un bel panino con farina integrale, lattuga e sarete come al fast food. Per chi volesse “osare” potrebbe arricchirlo con una salsa allo yogurt 😉

Ingredienti:

2 zucchine medie
1 uovo
1 scatoletta di tonno sott’olio da 80 gr
3 cucchiai di paprika affumicata
pangrattato q.b
peperoncino q.b.
sale q.b.
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
mezza cipolla

Procedimento:

Lavare le zucchine, spuntare le estremità, grattugiare finemente. Tagliare la cipolla molto sottile. In una padella, far appassire la cipolla con poco acqua, aggiungere le zucchine, un po’ di peperoncino, la paprika, il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale, far cuocere per pochi minuti. Scolare, eliminando l’acqua di cottura rilasciata dalle zucchine. In una ciotola, porre a raffreddare il composto. Appena sarà freddo, aggiungere l’uovo, il tonno sgocciolato, mescolare, inserire il pangrattato quanto basta per rendere il composto sodo, a me sono bastati solo 2 cucchiai scarsi. Prelevare un po’ di impasto, spolverizzando con poco pangrattato, dare forma adagiarli in una teglia rivestita da carta da forno. Irrorare con un filo di olio extravergine di oliva. Infornare a 180° per circa 30 min a seconda della pezzatura.

Proverò altre ricette light, ma cercando di non dimenticare il “gusto”. Questa ricetta è consigliata per l’estate, dato la presenza del pomodoro e delle zucchine 😉 ma nulla vieta di prepararla quando volete.

Se vi piace la ricetta o volete darci consigli, vi invito a commentare…lasciate un like 🙂

I commenti sono chiusi.