Torta cioccolato e marmellata lamponi

La torta cioccolato e marmellata lamponi è una torta buonissima, che fa spesso mia madre. E’ una torta adatta per la prima colazione. E’ semplice e veloce da realizzare. Se avete forno a microonde ancora più rapida.

torta cioccolato e marmellata lamponi

Potete aggiungere la marmellata che volete. Noi abbiamo provato con marmellate sempre diverse, che mia madre fa in casa, il risultato è sempre stato molto buono. Quelle che noi abbiamo preferito sono state con marmellata di prugne e con marmellata di lamponi, perchè è preferibile una frutta più acidula che si sposa benissimo con la dolcezza degli altri ingredienti.

Ingredienti

100 gr cioccolato fondente
125 gr burro
300 gr marmellata ai lamponi Agridelizie
150 gr zucchero semolato
2 uova
150 gr farina 00
1/2 bustina di lievito setacciato
un pizzico sale

Spezzettare il cioccolato fondente e Scioglierlo a bagno maria con il burro. quando si sarà fuso, aggiungere la marmellata ai lamponi di Agridelizie e amalgamare bene. Spegnere e aggiungere zucchero e lasciare intiepidire composto. Aggiungere le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale. Mescolare bene. Incorporare la farina che avrete setacciato insieme al lievito. Versare il composto ottenuto in uno stampo dal diametro 20- 22 cm precedentemente imburrato e infarinato. Infornare a 180° per circa 50 minuti, dipende comunque dal vostro forno, fate sempre prova stecchino.

per le decorazioni:

Per fare la ganasce noi abbiamo utilizzato un preparato già pronto che si scioglie a bagnomaria e si versa direttamente nella torta e si solidifica rapidamente. Il risultato però non mi è per nulla piaciuto, quindi vi consiglio di fare la ganasce voi. Sciogliere 100 gr cioccolato a bagnomaria con uguali quantità di panna per dolci. Versare sulla torta e livellare bene. Attaccare i togo tagliati a metà quando la ganache non si è ancora solidificata. Mettere in frigo.


marmellate agridelizie

Per realizzare questa torta abbiamo utilizzato la marmellata ai lamponi di Agridelizie. Il risultato è stato buonissimo, perché le marmellate Agridelizie non contengono troppi zuccheri e somigliano alle marmellate fatte in casa. E se fate o avete mai gustato una marmellata fatta in casa sapete il gusto è proprio tutt’altra cosa rispetto alle comuni marmellate che troviamo negli scaffali del supermercato.Si sente tutto il sapore della frutta, non contengono conservanti e la frutta è biologica perché prodotta e coltivata dall’azienda stessa.

se volete saperne di più sui prodotti Agridelizie potrete leggere la nostra recensione cliccando QUI

I commenti sono chiusi.