Torta crema diplomatica panna e bignè

Torta crema diplomatica panna e bignè:

 

torta crema chantilly e panna2.txt

torta crema diplomatica panna e bignè:

Questa torta è stata realizzata semplicemente con un pan di spugna, che io faccio spesso, perché è una ricetta estremamente facile e veloce, l’ho farcito con crema diplomatica e panna, è una ricetta relativamente semplice, ma sempre buona e con qualche decorazione può diventare molto carina. Io ho aggiunto dei bignè. Spero che vi piaccia.

Ingredienti:

per il pan di spugna:
(stampo di diametro 22)

4 uova a temperatura ambiente
125 gr zucchero semolato
125 gr farina
1/2 bustina di lievito vanigliato

 

per la bagna:

200 ml di acqua
50 gr di zucchero
scorza grattugiata di limone o 1/2 bacca di vaniglia (o un cucchiaino raso di vanillina)

 

per la farcitura:

per crema pasticcera leggera:

2 tuorli
90 gr di zucchero
50 gr maizena
1 bustina vanillina
500 ml latte intero
500 ml di panna da montare già zuccherata (altrimenti aggiungere 4 cucchiai di zucchero semolato)
per la decorazione:

crema diplomatica:

panna montata
bignè (anche quelli già confezionati)
50 gr di lamelle di mandorle tostate

 

Procedimento:

per il pan di spugna :

In una ciotola di vetro montare le uova (tuorlo più albume) con lo zucchero per diversi minuti, fino a ottenere una crema spumosa e chiara poi aggiungere a poco a poco la farina setacciata assieme al lievito vanigliato e mescolate con movimenti dall’alto verso il basso per non fare sgonfiare composto. Questo passaggio farà si che otterrete un pan di spugna soffice e morbido. Infornare a 180° per 30′ – 40′ nel forno di casa anche meno 😀 Fate comunque prova stecchino, quando infilzandolo sulla torta uscirà pulito il pan di spugna sarà pronto. Il pan di spugna potrete realizzarlo anche il giorno prima e avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in luogo asciutto. Se volete potrete sostituirlo con il Pan di spagna, io uso questo per comodità.

Per la bagna :

Lavate bene bene il limone. In una piccola scodella mettere acqua e zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, quindi biologico, avendo cura di grattugiare solo la parte gialla e non quella bianca che è amara. Fare riscaldare finché lo zucchero non si sciolga. Quindi filtrare con un colino, per rimuovere le scorzette del limone.
Volendo per questa torta potrete sostituire la scorza del limone con la vanillina o ancora meglio la bacca di vaniglia, il procedimento sarà identico.

Per la crema diplomatica:

la crema diplomatica è una crema pasticcera con aggiunta di panna montata. Quindi per prima cosa prepariamo la crema pasticcera:
Montare i tuorli con lo zucchero aiutandosi con una frusta (non è necessario lo sbattitore elettrico) finché non diventerà una crema tipo gialla, unire la maizena e la vanillina setacciate e sbattere ancora. Unire il latte caldo aggiungendolo a filo e mettere sul fuoco girando continuamente fino a consistenza desiderata, fare raffreddare.

Montare panna se non è già zuccherata, aggiugere zucchero semolato quando è semi montata e continuare a montare.

Aggiungere panna alla crema pasticcera leggera con movimento dall’alto verso il basso per non fare smontare panna. La panna deve essere 1/3 della crema pasticcera, quindi pesate la crema pasticcera e dividete per 3 il risultato è il peso della panna montata.
Ora possiamo comporre la torta :

Dividere il pan di spugna a metà o se ci riuscite in 3 parti. Bagnare ogni disco con la bagna che avrete realizzato. Farcire il primo strato con la crema diplomatica mettere l’altro disco, bagnare nuovamente e ricoprite con altra crema diplomatica. Sovrapporre l’ultimo strato di pan di spugna, bagnare leggermente e stendere abbondante panna.Livellare bene bene anche lateralmente e aiutandosi con una spatola mettere tutto intorno le lamelle di mandorle che avrete precedentemente tostato in una teglia a 180° foderata da carta forno.
Mettere in frigo un paio di ore e stendere nuovamente panna al centro, aiutandosi con una spatola o un lecca pentole, cercando di livellare bene.

Tagliare bignè e farcirli 4 con panna e 4 con crema diplomatica. Posizionare il primo bignè in alto al centro e il secondo in basso al centro poi sistemare gli altri bignè a sinistra centrale e a destra. Posizionare gli altri 4 bignè con farcitura diversa negli angoli, in modo che siano alternati.
Completare le decorazioni con due siringhe per dolci col beccuccio a stella. In una mettere la panna montata e nell’altra crema chantilly e fare decorazioni, se vi piace come nella foto. =)

torta crema diplomatica e panna23.txt

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.