Torta mimosa con cuore di crema alla Nutella

Torta mimosa con cuore di crema alla Nutella è una ricetta super veloce, rispetto alla ricetta tradizionale che troverete QUI perché realizzata con le merendine di Freddi Dolciaria. Premetto che non amo le merendine, non le mangio mai. Queste sono fatte di un morbido pan di spagna e quindi mi ritornano molto utili quando voglio preparare un buon dolce veloce.

Torta mimosa con cuore di crema alla Nutella

Torta mimosa con cuore di crema alla Nutella

Ingredienti:

per la base Swiss Roll Freddi Dolciaria (SwissRoll Bûche De Noël)

per le creme:

2 tuorli d’uovo
90 gr zucchero
500 ml di latte intero
50 gr maizena
1 bustina vanillina

4 cucchiai di nutella

per la bagna:

200ml di acqua e 50 gr zucchero aromi per dolci Flavourland

 

per decorare:

merendine Buondolce Freddi Dolciaria

Procedimento:

Foderare una ciotola a forma di cupola con la pellicola trasparente. Tagliare a fette più meno dello stesso spessore. Sistemare uno strato di fette di SwissRoll Bûche De Noë di freddi Dolciaria sulla base della ciotola e ai lati. Bagnare con la bagna che avrete preparato così : in un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, spegnere e aggiungere qualche goccia di aroma per dolci Flavourland.

Preparare le creme così:

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere maizena e vanillina setacciate e montare ancora. Aggiungere latte tiepido o comunque a temperatura ambiente a poco a poco, mescolando continuamente per non fare grumi. Mettere sul fuoco fino a consistenza desiderata.

Dividere le creme mettendono 3/4 in una cioltola e aggiungendo 4 cucchiai di nutella mescolando bene. La nutella si scioglierà con il calore della crema calda.

Mettere la restante crema, quella che è rimasta, all’interno di una ciotola ricoperta da pellicola trasparente, che sia a contatto con la crema e mettere in frigo.  Ci servirà per la decorazione finale.

Torta mimosa con cuore di crema alla Nutella procedimento

Versare la crema alla nutella all’interno dello zuccotto. Ricoprire con le restanti fette e coprire con pellicola trasparente e mettere qualche ora in frigo a rassodare.

Dopo circa 2 h, girare lo zuccotto con delicatezza. Stendere la crema gialla su tutta la tortina, livellando bene.

rimuovere la parte scura della merendina sia sotto che sopra e tagliare a dadini. Ricoprire tutta la torta con queste grosse briciole di merendina.

torta mimosa con cuore di cioccolato fondente

 

Non mi resta che augurarvi Buona Festa della donna ricordando che è una commemorazione.

 

buona festa della donna

 

 

Queste sono le merendine che abbiamo utilizzato:

 

noel

SwissRoll Bûche De Noël  http://ita.freddi.it/prod.php?IdProd=27

 

 

bd-mk

 

Buon dolce al latte http://ita.freddi.it/prod.php?IdProd=12

 

I commenti sono chiusi.