Torta Montanara

Torta Montanara

La torta montanara è una torta salata, fatta con un impasto di patate e farina e farcita con prosciutto e formaggio fontina. E’ un piatto unico, ottimo come cena. E’ una “torta” che io trovo deliziosa e che vi consiglio di provare.

torta mantonara

 

Ingredienti:

per la pasta:
300 gr patate lesse
250 gr farina auto lievitante
80 gr di burro
1 uovo
sale e pepe qb

per il ripieno:
150 gr Fiocco di prosciutto crudo Terre Ducali
150 gr di fontina tagliata a sottilmente
pangrattato e burro qb

Procedimento:

Lavare bene le patate e mettere in acqua fredda e lessare . Quando sono cotte sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Unire la farina poi il burro ammorbidito e fatto a pezzetti, l’uovo a temperatura ambiente, un bel pizzico di sale e pepe, se vi piace. Impastare e lavorare bene l’impasto che dovrà essere morbido ma consistente, quindi se l’impasto dovesse risultare appiccicaticcio, aggiungere farina. Imburrare una teglia dal diametro di 24 – 26 cm e spolverizzare con pangrattato. Mettere un disco dell’impasto dentro la tortiera e fare uno strato abbondante di formaggio e uno strato di prosciutto. Ricoprire con un altro disco di impasto, avendo cura di sigillare bene i bordi. Spolverizzare con un velo di pangrattato e aggiungere piccoli fiocchi di burro .
Infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa 30 minuti.
La torta montanara deve risultare dorata.

torta montanara2

Per questa ricetta abbiamo utilizzato Fior di prosciutto Terre Ducali, un prosciutto molto buono, biologico, fatto da carne suina 100% italiana. Non contiene lattosio, allergeni, glutine, derivati del latte e polifosfati.

images

 

 

per saperne di più leggete la Recensione QUI

per consultare il sito di Terre Ducali:http://www.terreducali.it/

per consultare la loro pag fb :https://www.facebook.com/pages/TERRE-DUCALI-PARMA-Salumi/77539325760?fref=ts

I commenti sono chiusi.