torta salata carciofi e taleggio è una ricetta molto semplice ma buonissima. Una torta adatta al pranzo della domenica o per una cena con gli amici.
Adoro le torte salate, ogni domenica mia madre ne prepara una, sempre diversa. Questa torta salata carciofi e taleggio è una ricetta molto semplice ma genuina. Sono dell’idea che per la preparazione di un piatto non servano grandi cose, ma pochi ingredienti di stagione e di qualità. La “torta” contiene carciofi e taleggio, di Mauri Formaggi, un’azienda italiana che produce formaggi di qualità.
Il taleggio è un formaggio dolce e delicato tipico del Nord. E’ a pasta molle leggermente filante, ha un colore bianco paglierino e una crosta sottile, morbida e rossastra.
Ingredienti:
pasta sfoglia;
carciofi ;
taleggio Mauri ;
burro ;
parmigiano;
sale;
pepe;
peperoncino;
Pulire i carciofi e tagliarli a fette sottili. Sbollentateli in una padella, fin quando saranno cotti. In una padella mettere un po’ di burro, i carciofi, sale, pepe e peperoncino, mettere il taleggio a fette e amalgamare. Il taleggio si fonderà al composto. Unire il parmigiano, tutto nelle quantità che preferite. Lasciare intiepidire e aggiungere l’uovo. Questa operazione non deve essere fatta quando il composto è ancora caldo perché rischiereste di ottenere una frittata. In una teglia con cerniera, mettere la carta forno, la sfoglia bucherellata con i rebbi di una forchetta e unire il composto. Mettere in frigo. Infornare a 180° per 15′ circa.
la torta salata è un’ottima ricetta da servire in un buffet della festa. Uno dei vantaggi della torta salata è che può essere preparata anche con largo anticipo e riscaldarla per qualche istante al microonde o per qualche minuto nel forno.
Per saperne di più sui formaggi Mauri vi consiglio di consultare il sito MAURI e la PAGINA FACEBOOK
Alla prossima ricetta!