Tortino di topinambur al pepe

Tortino Patate e topinambur

Questo tortino di topinambur al pepe è nato perché desideravo cucinare qualcosa con questo vegetale. Spesso leggo articoli sui cibi e i loro benefici, questo alimento ne è particolarmente fornito. E’ adatto per chi è a dieta e per i diabeti. Contiene molte vitamine del gruppo A e B, ferro e potassio. Ma soprattutto sono deliziosi. Si sbucciano come una patata, ma hanno un sapore che ricorda fortemente i carciofi.

images

 

 

Così ho preparato questo delizioso tortino di topinambur al pepe nero e devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa della sua bontà.  Se vorrete preparerò altri piatti con il topinambur, quindi lasciate un messaggio qui se l’idea vi è piaciuta, ho già parecchie idee 😉 Vediamo come realizzare questa ricetta, non abbiate timore è facilissimo riproporre questo tortino :-).

Ingredienti:

400 gr di patate
300 gr di topinambur
1 uovo
pangrattato q.b.
pepe nero q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Lavate le patate bene. Mettetele in un tegame con acqua fredda e lessarle, ci vorranno circa 40 minuti. Lavate i topinambur e sbucciateli. Poneteli in un tegame e fateli lessare. Quando le patate saranno morbide toglieteli dal tegame. Schiacciateli con uno schiacciapatate, non c’è bisogno di sbucciarle la buccia rimarrà nella parte alta dell’aggeggio. Quando anche i topinambur saranno teneri, schiacciateli con una forchetta. Aggiungeteli al composto di patate. Mescolate per far amalgamare le due puree, quando si saranno intiepidite, aggiungete un uovo, il parmigiano e il pangrattato, sale. Aggiungete formaggio e pangrattato in maniera da non avere un composto molto liquido. Preriscaldate il forno a 180°, intanto mettete poco olio in degli stampi di alluminio tipo questo pirottino-alluminio

e passate del pangrattato in maniera tale che aderisca ai bordi, così sarà più facile sfornarli, quando questi saranno pronti. Con l’aiuto di un cucchiaio versate la purea ottenuta negli stampi, pressate bene, affinché non rimangano spazi vuoti. Infine spolverizzare con parmigiano e infornare. Per aiutarmi ho messo gli stampi ottenuti in una teglia adatta a contenerli. Infornate a 180° fino a doratura, sentirete la casa riempirsi di odore simile al carciofo. Quando li sfornerete, toglieteli dallo stampo e spolverizzate con pepe nero macinato al momento, secondo me è l’ingrediente chiave per la riuscita del tortino di topinambur.

 

Spero che la ricetta vi sia piaciuta. Noi li abbiamo mangiati subito, caldi, non resistevamo a scoprire come era venuta questa ricetta dato che era la prima volta che li facevo e l’ho inventata con ciò che avevo in casa.  N.B. per noi che non amiamo i carciofi, anzi devo confessarvi che li detestiamo è stata una piacevole sorpresa 🙂

I commenti sono chiusi.