Diplomatico di ricotta veloce

Diplomatico di ricotta veloce:

Oggi ho preparato questo diplomatico con crema di ricotta e gocce di cioccolato, ricetta resa ancora più veloce perché ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia già pronto e le merendine di freddi dolciaria, che hanno sostituito il pan di spagna.

diplomatico

 

 

I diplomatici fanno parte delle antiche ricette di dolci tipiche di Palermo qui vi scriverò la ricetta della versione veloce, a modo mio.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia quadrato

zucchero a velo

crema di ricotta e gocce di cioccolato

merendine di Freddi Dolciaria

Procedimento:

Prendere la pasta sfoglia, che dovrà essere dello spessore di circa 2 mm., disporla su un foglio di carta da forno e bucherellata con una forchetta. È importante che sia molto bucherellata per evitare che gonfi. Mettere la sfoglia su una teglia foderata di carta da forno in forno preriscaldato a 160° per circa un’ora. Trascorso il tempo, togliere la sfoglia dal forno ed aumentare la temperatura a 200°, cospargere la superficie  con zucchero a velo e farla caramellare in forno per due minuti circa.  Il risultato dovrà essere quello di ottenere una sfoglia ben biscottata.

Lasciare raffreddare bene e preparare la crema di ricotta. Per prepararla è necessaria la ricotta di pecora, che è quella che noi siciliani utilizziamo per i dolci. Con una forchetta schiacciare bene la ricotta con lo zucchero, amalgamando ben bene. Aggiungere lo zucchero a piacere, a seconda dei gusti. Io ormai faccio ad occhio non peso nulla. Aggiungere gocce di cioccolato fondente e mescolate.

Ora assembliamo il dolce. Tagliare la sfoglia a in 3 strisce lunghe. Nella prima striscia mettere una merendina tagliata a metà e appiattita e ricoprire con abbondante crema di ricotta, mettere un altro strato di sfoglia un’altra merendina tagliata a metà e ancora ricotta completare con l’ultima striscia di sfoglia e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

freddi

 

Mettere in frigo.  Come avete letto è una ricetta super veloce ideale per quei giorni in cui si ha poca voglia di stare in cucina, o si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare al dolce. Ovviamente, questa è la mia versione, la ricetta originale prevede il pan di spagna e una bagna al rum. Queste merendine sono comunque morbide e appetitose.

 

 

bd-sb

 

per consultare il sito di freddi Dolciaria cliccate qui: http://ita.freddi.it/

per consultare la loro pag fb https://www.facebook.com/freddi.dolciaria?fref=ts

 

I commenti sono chiusi.