Manis birra artigianale

birra

 

Manis birra artigianale è un’azienda di alta qualità.,  si trova nel veneto a Montebelluna (TV). In M’ANIS ritroviamo l’acqua dello Schievenin, preziosa fonte delle Prealpi Bellunesi che alimenta la pianura Trevigiana, pregiati malti tedeschi e malti italiani, che donano finezza e fragranza. Tutti i processi produttivi  sono controllati dall’azienda stessa attraverso società collegate. Sfoggia Agriculture Division Srl si occupa, dei macchinari per la semina di cereali; l’orzo viene quindi seminato, coltivato e raccolto direttamente per poi passare in Sfoggiatech, altra azienda del Gruppo, per essere lavorato e maltato. vengono scelti i migliori luppoli d’annata tedeschi e cechi. Infine, il lievito, proveniente da ceppi importanti. Tutto il processo per la realizzazione delle birre artigianali di M’ANIS è interamente controllato dalla stessa azienda, dall’origine al prodotto finito e confezionato, a garanzia del consumatore finale.

M’ANIS birra artigianale produce 5 tipologie di birre, ognuna con una gradazione diversa:

 birre

M’ANIS 8.6

E’ una birra a doppio malto. Viene prodotta con materie prime selezionate, la sua caratteristica principale è lo sviluppo di aromi intensi: malto torrefatto e di luppolo in fiore. Può essere abbinata con primi piatti e portate a base di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati ed insaccati.
E’ stata la prima che ho bevuto. A dire il vero non l’ho potuta degustare con dovere, probabilmente dovuta ad un’erronea conservazione mia, la birra ha perso la sua effervescenza, sembrava annacquata, i miei ospiti hanno dato la stessa opinione.

M’ANIS 7,3

è una birra doppio malto dal corpo pieno. Il sapiente dosaggio tra malto e luppolo è eseguito come vuole la tradizione del Mastro Birraio: questo permette di avere un aroma di malto associato ad un gusto leggermente amaro, il tutto in perfetto equilibrio. Al bicchiere è una birra dal colore biondo ambrato e ha una schiuma di media persistenza.

E’ una birra che supporta molto bene le carni rosse e la selvaggina. Da accompagnare a formaggi stagionati ed insaccati.

M’ANIS 5.5

è una birra bionda dorata, moderatamente amara. Ottima da accompagnare a buon piatto di pizza.

E’ una birra adatta a pesci grassi e preparazioni corpose. Perfetta per carni arroste o in umido.

M’ANIS 5.0

Prodotta artigianalmente con una miscela di cereali e il 15% del pregiato riso Carnaroli che ne esalta il retrogusto lievemente amaro. E’ una birra dal colore biondo chiaro, anche questa moderatamente frizzante e dal corpo leggero.

Adatta con primi piatti e per la mantecatura dei risotti.

M’ANIS 3.9

Si tratta di una birra dedicata a chi è intollerante o allergico al glutine, è prodotta col 100% di riso maltato. E’ una birra di color biondo paglierino, moderatamente frizzante e moderatamente amara. E’ una birra leggera, da accompagnare ad antipasti e primi piatti leggeri. E’ la birra delle cinque che ho preferito di più. Una piacevole scoperta, per me che non amo particolarmente le birre e che sinceramente ricomprerei. A casa è piaciuta molto. L’ho utilizzata anche per fare la pizza davvero ottima.

Se vorrete anche voi provare le birre M’ANIS questo è il link che vi porta al loro sito http://www.manis.it/

I commenti sono chiusi.