Pasta con funghi guanciale e nocciole tostate

Pasta con funghi guanciale e nocciole tostate

La pasta con funghi guanciale e nocciole tostate è un primo veloce e sostanzioso. Io ho trovato questo abbinamento delizioso e anche se non sono ghiotta di pasta devo ammettere che ho fatto un bel bis 😀 Vi consiglio di provarla

pasta funghi lardo e nocciole tostate

 

Ingredienti:

per 4 persone

400 gr di funghi champignon ;

2 vaschette di guanciale Terre Ducali

50 ml di vino bianco

1 spicchio di aglio

prezzemolo

olio

nocciole

400 gr di pasta

Procedimento:

Pulire i funghi:

Tagliare calotta superiore dei funghi, pulirli dalla terra e dalle impurità con un panno pulito, facendo attenzione a non lavarli. Per pulire i funghi champignon dovrete privarli, con un coltellino, della parte finale sporca del gambo e della pellicola che riveste la testa. Eliminate la terra dal gambo con un coltellino, poi raschiate via tutti i residui di sporco con un pelapatate.  Tagliate i funghi.

In una padella mettere pochissimo olio e uno spicchio di aglio e mettere il guanciale tagliato a pezzi. Farla cuocere a fiamma vivace fino a farla colorare . Togliere l’aglio e unire i funghi tagliati a pezzi. Lasciare cuocere un paio di minuti, sfumare con il vino banco e far cuocere per una decina di minuti a fiamma media , mescolando di tanto in tanto. Aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta e lasciare cuocere un altro poco.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolare non appena sarà al dente e mettere nella padella del condimento girando bene bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti.

Servire con abbondanti nocciole tritate  e tostate.


 

Per questa ricetta abbiamo utilizzato le vaschette di guanciale Terre Ducali un guanciale molto buono, biologico, fatto da carne suina 100% italiana. Non contiene lattosio, allergeni, glutine, derivati del latte e polifosfati.

 

images

 

per saperne di più leggete la Recensione QUI

per consultare il sito di Terre Ducali:http://www.terreducali.it/

per consultare la loro pag fb :https://www.facebook.com/pages/TERRE-DUCALI-PARMA-Salumi/77539325760?fref=ts

I commenti sono chiusi.