Piadine all’olio

Piadine

 

Le piadine all’olio sono un’ottima alternativa al pane. Quindi se avete dimenticato di comprarlo, non preoccupatevi in pochi minuti potrete preparare le vostre piadine. Sono buonissime, potrete farcirle con ciò che più vi piace. Ad esempio noi, lo abbiamo farcito con filetti di pollo, precendentemente cotto, lattuga, radicchio e salsa allo yogurt. Era strepitoso. Voi potrete farcirli con formaggi, salumi, spinaci, e verdure che più vi piacciono. 🙂 Ma adesso scopriamo come realizzare questa semplice ricetta.

 

Ingredienti:

500 gr farina 0
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale scarso

Preparazione:

Potrete decidere se impastarlo a mano o in un semplice robot da cucina dotato di lame. Se deciderete di usare il robot, verserete la farina setacciata all’interno della sua vaschetta, il sale e fate andare a velocità minima, versare l’olio e l’acqua a filo finchè non si compatterà tutto da una parte. Spegnere il robot ci vorrano pochi minuti affinchè la macchina compia il suo dovere. Infarinare leggermente la spinatoia e lavorare l’impasto per dargli un po’ di vigore. Lasciare riposare il composto coperto da pellicola trasparente per circa 30 min, così diventerrà più elastico.

Se deciderete di impastere a mano, setacciare la farina, disporla a fontana aggiungere tra i bordi il sale, nella cavità che avrete creato una parte di acqua e una parte di olio, lavorare. Continuare a impastare alternando sempre acqua e farina finchè non si formi un impasto liscio ed omogeneo. Anche voi, lascierete riposare l’impasto per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, ricavare delle palline decidete voi la pezzatura, noi abbiamo preso 80 gr di impasto per formare le nostre piadine all’olio. Lasciare riposare per 10 min, il tempo di formare le altre palline 😉 Quindi scegliete di lavorare, ovviamente le palline che avrete lavorato per prima.  Stendere le palline formate, con l’aiuto di un mattarello, dando una forma circolare. Preriscaldare una padella antiaderente e falle cuocere da ambedue le parti. Farcire come più vi piacciono.

I commenti sono chiusi.