Pizza con grano Khorasan, Kamut

pizza con logo

Ingredienti

200 gr Farina di grano Khorasan, marchio Kamut
200 gr farina di semola di grano duro
230 ml di acqua
20 gr lievito di birra fresco
4 gr sale
un cucchiaino di zucchero

Preparazione

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, presa dal totale, aggiungere un cucchiaino di zucchero. Versare in una ciotola le due farine e miscelarle tra loro. Aggiungere il lievito sciolto nell’acqua, e man mano l’altra acqua rimanente. Impastare finchè il composto risulti liscio ed omogeneo. Fare la classica croce. Lasciare lievitare fino al raddoppio del suo volume.  Stendere sulla teglia, fornita di carta da forno, lasciare lievitare per circa 30 min. Preriscaldare il forno a 220°. Infornate per 25 min, controllate il vostro forno.

Il grano khorasan a marchio KAMUT® è un antenato del grano duro moderno, prodotto esclusivamente mediante agricoltura biologica. E’ ricco di proteine di alta qualità, vitamine e minerali . E’ considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale. Esso viene inoltre ritenuto maggiormente digeribile rispetto al grano “comune” o “moderno”. Tali proprietà potrebbero essere dovute al fatto che il grano a marchio KAMUT ® non è stato mai sottoposto a ibridazione, mantenendo così intatte le caratteristiche nutrizionali originarie.

La leggenda vuole che il Khorasan sia stato scoperto e portato negli Stati Uniti da un pilota che, durante la Seconda Guerra Mondiale, ne aveva trovato alcuni semi in un antico sarcofago nelle vicinanze di Dashare in Egitto. Presa una manciata di essi, li affidò a un amico che li inviò a suo padre, cerealicoltore del Montana, il quale li seminò ottenendo piante esattamente uguali a quelle del frumento ma di dimensioni molto più grandi. L’agricoltore battezzò il cereale “grano del re Touth” e lo vendette come curiosità alla fiera agricola locale, ma la novità perse presto la sua attrattiva e fu solo negli anni ’80 che l’interesse nei confornti del kamut tornò a rifiorire. Oggi è coltivato in zone limitate degli Stati Uniti e del Canada. 

 L’idea in più

pizza con logo2

 

 

I commenti sono chiusi.