Stelle di Natale con parmigiano

Le stelle di Natale con parmigiano sono ottime per accompagnare un aperitivo o da mangiare mentre si sta in compagnia di amici e parenti, giocando a carte o come tradizione vuole a tombola , tra un ambo e un terno… 😀
Sono semplici da fare, relativamente veloci, perché non richiedono lievitazione dato che lieviteranno in forno grazie alla farina auto lievitante, che noi abbiamo utilizzato per questa ricetta. Se non l’avete, potrete utilizzare mezza bustina di lievito per torte salate.

ricetta

Ingredienti:

(per circa 40 stelle di natale con parmigiano)

175 g farina Rapidissima Molini Pizzuti
1 pizzico di peperoncino
100 parmigiano grattugiato
1 uovo
100 gr burro
sale grosso

Procedimento:

Setacciare la farina aggiungere parmigiano, il sale e il peperoncino, quest’ultimo a seconda dei gusti, se vi piace più piccante 2 o 3 pizzichi. Aggiungere il burro a pezzetti e procedere come una pasta frolla, in questo caso salata ;); quando l’impasto sarà diventato come delle grosse briciole, aggiungete l ‘uovo ( a temperatura ambiente) e impastare rapidamente. Trasferire l’impasto su una spianatoia e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se non riuscirete a compattarlo basterà aggiungere un po’ di acqua. Se il composto risulterà appiccicos basterà aggiungere ancora farina, fino a quando otterrete composto omogeneo che non appiccica.
Ricoprire panetto con pellicola trasparente e mettere in frigo almeno 30′ . Stendere impasto con il mattarello in una sfoglia da 3 mm circa e ritagliare con gli stampini a forma di stella o di stella cometa. In una ciotola sbattere un tuorlo con forchetta e spennellare i biscotti , cospargere con parmigiano grattugiato. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocere a 180° in forno preriscaldato per 10′ Fino a quando non saranno dorati. Non fateli eccessivamente sottili.

stelle con


Per questa ricetta abbiamo utilizzato farina auto lievitante di Molini Pizzuti, sono farina italiane di qualità, 100% naturali, senza additivi o prodotti chimici aggiunti.
Molini Pizzuti è un’azienda che nasce negli anni 50 e ha messo a punto miscele di farine sempre innovative per soddisfare le richieste del mercato. Per questo troverete nel loro sito farine che speciali che vi saranno di aiuto se non siete molto abili in cucina o avete il dubbio su quale farina usare. Tra queste:

farina per dolci, farina per pizza, farina per pane, farina alta pasticceria e tante altre , facile no?

per saperne di più questa è il loro sito: http://www.molinipizzuti.it/
e questa la loro pag facebook: https://www.facebook.com/pages/Molini-Pizzuti-Tradizione-dal-1953

 

1911687_717789268290372_3098533054570992577_n

I commenti sono chiusi.