Torta tramezzino Ricetta salata

Torta tramezzino Ricetta salata:

torta tramezzino salata

 

 

La torta tramezzino non è una ricetta dolce…. ma una ricetta salata molto semplice da realizzare, servirà un semplice pane da tramezzino, che è quello senza crosta ed aprire il frigo e la dispensa per farcirlo 🙂 Io l’ho trovato molto buono e fresco per nulla pesante, come mi sarei potuta immaginare. Qui vi indico gli ingredienti che ho utilizzato io, ma potrete davvero farcirlo come più vi piace e vi illustrerò come si compone.

Ingredienti:

 

2 confezioni di pane da tramezzino;

formaggio spalmabile al salmone;

formaggio spalmabile alle olive;

valerianella;

speck;

olive verdi;

sale

olio evo;

insalata mista;

fesa di tacchino;

polpa di granchio;

salsa cocktail;

per decorare:

speck

pomodorini

rucola

olive verdi

olive nere

Procedimento:

Foderare una teglia a cerniera con la pellicola trasparente che esca un po’ dai bordi. Con un mattarello stendere il pane da tramezzino sottilmente e mettere nella teglia scelta. Mettere altri pezzettini di pane da tramezzino, schiacciando bene bene in modo che si unisca a quello già inserito nella teglia, così da formare un disco se avete scelto come me una teglia rotonda. Spalmare la crema al salmone e mettere abbondante valerianella già lavata, pulita e condita con olio e sale, aggiungere  pezzetti di olive e mettere lo speck tagliato a striscioline. Ricoprire con un altro strato di pane da tramezzino e stendere con crema al formaggio alle olive. Aggiungere insalata mista già lavata e condita di sale e olio e mettere polpa di granchio tagliati a pezzetti, fesa di tacchino tagliato a striscioline  e qualche cucchiaio di salsa cocktail. Ripetere gli strati.

Io ne ho fatti 4 . Infine ricoprire con un ultimo strato di pane da tramezzino.  Riporre in frigo per un paio di ore. Dopodiché capovolgere la torta su un piatto di portata. Ricoprire sia i lati che la parte superiore con crema alle olive e decorare  a piacere.

Per creare coccinella: posizionare un pomodorino tagliato a metà, lavato e salato per creare il corpo. Mettere un oliva tagliata denocciolata e tagliata a metà  per creare testa e piccoli pezzettini di olia per creare effetto puntini.

Fare una rosellina al centro con lo speck e infine aggiungere ai lati due foglioline di rucola per fare effetto foglie.

Ho poi decorato alternando un oliva bianca e una nera.

torta tramezzino Ricetta salata

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.